Un Ape Calessino A Matera

Un Ape Calessino a Matera

Gli Ape Calessino della Piaggio sono attualmente molto diffusi nelle città d’arte sia italiane che straniere. Da qualche anno a questa parte sono diventati anche una presenza fissa e caratteristica della città di Matera e dei Rioni Sassi.

La mitica Vesta Piaggio
L’Ape Calessino della Piaggio nasce nel lontano 1948 da un rimaneggiamento del motocarro dell’antica casa motoristica italiana. L’idea era quella di trasformare il Tre Ruote in un veicolo da trasporto, prendendo spunto da un altro motociclo inimitabile: la Vespa.
La progettazione di questo nuovo veicolo derivava dalla volontà di creare un mezzo che fosse comodo per il trasporto, su distanze brevi, di più persone e con costi bassi e accessibili a tutti.

Della Vespa Piaggio si mantenne la parte frontale e si modificò e ampliò la parte posteriore. Il termine “Calessino” deriva dal posizionamento di sedili nella parte posteriore che ricordano, appunto, quelli di un calesse trainato dai cavalli.
In seguito l’Ape Calessino è stato abbellito aggiungendo una capote in tessuto utile a ripararsi dal sole o dalle intemperie.

Ape Tour Matera: Ape Vito in Piazza San Giovanni Battista

Da mezzo di trasporto a icona cinematografica

L’Ape Calessino ha avuto un vero e proprio boom nel secondo dopoguerra.
A quel tempo era consueto vedere i turisti che lo usavano per muoversi nelle isole Italiane o nelle località di mare. Da Nord a Sud, lungo le coste e nelle città l’impiego dell’Ape Calessino divenne sempre più diffuso.
La sua fama è legata anche al suo essere diventato un’icona dell’Italia grazie alla produzione cinematografica che ha contribuito a farlo conoscere in tutto il mondo.
In paesi come l’India o la Thailandia, dove è conosciuto come “Tuk Tuk”, è diventato una presenza quotidiana costante.

Ape Vito Calessino nei Sassi di Matera

Le Nuove Versioni

La versione “Ape Calessino 200” è stato ideato e realizzato per essere destinato a un pubblico che predilige situazioni e luoghi raffinati.
Simboleggia quell’Italia che evita i ritmi estenuanti dei tempi moderni e che si avvicina con garbo alla conoscenza, alle persone e ai piccoli borghi.
In questo modello la capote può essere aperta velocemente e riavvolta in corrispondenza del baule posteriore. Lo scopo di questa innovazione è quello di consentire ai viaggiatori di apprezzare di più il paesaggio e percorrere i sentieri all’aria aperta.
Le dimensioni ristrette del veicolo, inoltre, consentono la praticità nella guida anche in situazioni all’apparenza complicate. Il motore, agile ed elastico, è fondamentale per divincolarsi tra vicoli e angoli scomodi.
Il tre ruote vintage Ape Vito è di colore rosso fiammante, con la cappottina di color panna, e ha gli sportelli e la scocca rinforzati in acciaio.
Può trasportare fino a cinque persone: è adatto alle famiglie e alle coppie.

Ape Tour a Matera per famiglie con bambini

Ape Calessino oggi

L’Ape Calessino attualmente mantiene apparato estetico e meccanico costante. Le uniche modifiche vengono apportate per migliorarne le funzionalità.
Nell’attuale panorama si è ritagliato un proprio ruolo: emoziona e dona sensazioni differenti rispetto ad altri veicoli a motore.

Hai voglia di emozionarti? Io e il mio Ape Calessino siamo pronti: contattami!