Tour del Centro Storico e dei Sassi in Ape Calessino
Durata: 40 – 50 minuti
Costo: a partire da € 25,00 per persona
Un tour completo del centro storico e dei Sassi in Ape Calessino con soste panoramiche e la possibilità di scoprire curiosità e aneddoti sulla recente storia della città di Matera.
La visita guidata in Ape Calessino ha una durata di circa un’ora. Percorreremo i Sassi e la zona del Piano, cioè l’area moderna edificata a ridosso degli antichi rioni, e avrai la possibilità di conoscere i siti storici e culturali più importanti del centro storico.
Percorso e tappe principali
L’area del Piano è quella in cui sono concentrati chiese e palazzi che riproducono diversi stili artistici e architettonici, chiese come San Giovanni Battista o quella del Purgatorio Nuovo rappresentano esempi unici nel loro genere.
Allo stesso tempo, edifici, come i palazzi nobiliari o Palazzo Lanfranchi, attuale sede del Museo Nazionale d’Arte Medievale e Moderna della Basilicata, testimoniano come dal Seicento in poi Matera sia stata interessata da cambiamenti economici e sociali che definirono le basi della differenza tra chi viveva nei Sassi e chi abitava il Piano.
Attraverso questo itinerario, in cui i vari aspetti della città sono ben bilanciati, avrai la possibilità di scoprire il percorso che ha portato Matera a essere definita “vergogna d’Italia”, a diventare Patrimonio Unesco e, infine, a essere proclamata Capitale Europea della Cultura per il 2019.
Il tour è completamente personalizzabile: il punto di partenza, quello di arrivo e tutti i dettagli del percorso li definiremo insieme, dopo che avrò ascoltato le tue esigenze e dopo che avrò avuto modo di consigliarti.
Contattami: prenota il tour del Centro Storico e dei Sassi in Ape Calessino!
- Piazza San Francesco
- Chiesa Di San Francesco d’Assisi
- Chiesa del Purgatorio
- via del Corso
- via Delle Beccherie
- Piazza Sedile
- Civita – piazza Duomo (sosta panoramica)
- Cattedrale SS. Maria della Bruna
- Piazza Vittorio Veneto
- via d’Addozio
- Chiesa di Sant’Agostino
- Veduta Panoramica Sasso Barisano (sosta)
- via Fiorentini
- via Sant’ Antonio Abate
- Torre Metellana
- Chiesa di Sant’ Antonio Abate (non visitabile)
- Madonna delle Virtù e San Nicola dei Greci
- sosta panoramica Porta Pistola
- sosta Panoramica Piazza San Pietro Caveoso
- Chiesa di San Pietro Caveoso
Il tragitto del percorso potrebbe subire variazioni a causa di modifiche nella viabilità o altre esigenze legate alla mobilità locale.