Pasqua

Pasqua

La Pasqua materana ci celebra con eventi e manifestazioni ricche di religiosità e trasporto interiore!

pasqua e pasquetta a matera

La Pasqua materana

Ogni anno la Pasqua e la Pasquetta si presentano ricche di appuntamenti.

Dopo il grande successo delle scorse stagioni per gli eventi serali, tornano i tanto attesi festeggiamenti per la Passione e Resurrezione di Cristo.

La manifestazione della Mater Sacra, infatti, si ripropone ogni volta con importanti novità.

Ogni anno sono previste rassegne teatrali, con affascinanti spettacoli al Parco del Castello, o in altre location cittadine, come l’Auditorium o le piazze in del centro storico.

Momenti memorabili in cui abbiamo applaudito ospiti del panorama nazionale e straniero.

Tra i tanti ricordiamo la partecipazione di grandi artisti di teatro, scrittori e famosi attori che ogni anno sono i benvenuti nella città dei Sassi.

I nomi, poi, degli ospiti tanto attesi, vengono svelati sempre all’ultimo momento, e riscuotono sempre grande successo tra il pubblico materano e i visitatori dei giorni pasquali.

I preparativi sono già in corso dal mese precedente, con gli impianti luminosi e sonori che brilleranno nella notte della Passione di Cristo.

Una occasione davvero unica per assistere ad uno degli spettacoli rupestri più incredibili.

La Mater Sacra, infatti, si svolge dal giovedì Santo alla Domenica di Resurrezione, ogni notte. Palco della manifestazione il Centro Storico dei Sassi e il Parco della Chiese Rupestri del materano.

Luci, e memorie antiche si fondono insieme in un’atmosfera antica che, si sa, solo il patrimonio dei Sassi è in grado di regalare ai suoi visitatori.

Durante lo svolgimento della manifestazione saranno effettuate visite ed itinerari in Ape Car a tema, dedicati alla Passione di Cristo.

Ci saranno percorsi programmati con Vito al fine di visitare i luoghi del film di Mel Gibson e Pasolini.

Percorreremo insieme i punti preferiti dai registi per le riprese dei Capolavori cinematografici che tanto hanno segnato la storia del grande schermo.

In basso un video delle manifestazioni passate..